S.MNC Scaligera istituisce il I anno del Corso Triennale in Agopuntura Tradizionale Cinese.
Le lezioni del Corso Base si terranno nei giorni di sabato e domenica per un totale di 10 incontri (1 weekend al mese esclusi luglio e agosto).
Il Corso I anno rappresenta il primo di tre moduli di formazione annuale (il precedente propedeutico al successivo con esami di profitto al termine di ciascun modulo e la discussione di un elaborato di tesi al termine del terzo modulo), in ottemperanza a quanto stabilito dall'accordo Stato-Regioni del 07/02/2013.
Obiettivo del Corso Base è avvicinare la classe medica ad una interpretazione olistica dell'approccio con il paziente fornendo ai partecipanti un adeguato bagaglio culturale per una crescita professionale particolarmente qualificata nel contesto delle discipline non convenzionali.
In linea con tali obiettivi, l'impostazione teorica e pratica sarà derivata dai seguenti documenti:
- “WHO Guidelines on basic training and safety in acupuncture” (descrivente il Core Syllabus come un percorso di studio necessario alla formazione specifica in Medicina Tradizionale Cinese);
- “WHO Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials”.
Al termine del I anno, gli allievi che avranno frequentato non meno dell’80% delle lezioni ed esercitazioni teorico – pratiche, saranno ammessi all’esame di fine anno che si terrà in I sessione al termine del corso.Al superamento del Corso Base sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
Al termine del triennio l’esame teorico e pratico e la discussione della tesi, che potrà essere sperimentale o compilativa, saranno tenuti alla presenza di una commissione esaminatrice composta da docenti del Corso, da un docente esterno e da un rappresentante dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Verona. A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato l’attestato di qualificazione.
Il Corso Triennale di Agopuntura Tradizionale Cinese (A.T.C.) tenuto da S.MNC Scaligera è patrocinato da:
Programma Didattico del Corso Triennale
Nell’uniformarsi ai criteri di formazione stabiliti negli Accordi Stato – Regione e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 07/02/2013 avrà una durata triennale di almeno 400 ore di formazione teorica e 100 ore di pratica clinica di cui il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto nella disciplina.
Crediti ECM
Il corso II anno attribuirà, a chi ne farà richiesta ed a seguito del superamento di un test di apprendimento, 25 crediti ECM
Requisiti di ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia o Laurea in Odontoiatria e abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo o Odontoiatra
Lingua di erogazione della didattica
Il corso è tenuto in lingua Italiana
Sede del Corso
Dipartimento di NEUROSCIENZE, BIOMEDICINA E MOVIMENTO
Istituti Biologici Università degli Studi di Verona
Strada Le Grazie n. 8 - Verona
Contatti
Iscrizione
Il Corso sarà organizzato con un numero minimo di 15 e un massimo di 30 partecipanti.
Per info contattare la Segreteria